Corsi di Capoeira

La capoeira è un'arte marziale brasiliana, con caratteristiche molto differenti dalle arti orientali, perché nasce come un movimento clandestino di ribellione alla schiavitù da parte degli schiavi africani deportati in Brasile.

La caratteristica inconfondibile è che si tratta di un'arte tendenzialmente acrobatica e praticata con una musica di sottofondo durante la roda, che è composta da un cerchio di persone che suonano e cantano mentre i due combattenti si confrontano all'interno del cerchio.

Capoeira

Il combattimento solitamente non è violento

E' chiamato jogo de capoeira, perché si sviluppa in forma di domanda e risposta tra i due giocatori che cercano di mettersi in difficoltà con astuzia e celando le tecniche all'interno di un flow di acrobazie e movimenti a terra che sono guidati dalla musica.

E' per questo che spesso da noi in Europa viene confusa con una danza, e lo scopo era proprio quello di nascondere un allenamento marziale all'interno di un momento festoso, perché gli schiavi non dovevano farsi scoprire nel loro tentativo di ribellione.

La musica tipica della capoeira è molto cadenzata con ritmi diversi, ma che un non addetto ai lavori fatica a distinguere. Infatti a guidare la roda è proprio il berimbau, lo strumento principale, che con il proprio ritmo detta le regole del gioco, che solo chi pratica capoeira naturalmente puo' capire al volo. Altri strumenti sono percussioni varie, che spiegheranno a voce se sei curiosa la prima volta.

Il corso quindi non sarà fatto solo di tecniche, ma un po' alla volta gli allievi imparano a suonare e cantare ....e quindi si impara anche un po' la lingua portoghese. Come in tutte le arti marziali, ci sono vari stili seguiti da scuole differenti (come nel karate lo shotokan ecc..). La scuola di provenienza del nostro istruttore si chiama Alemar, e si mantiene sempre il nome/logo della scuola in modo che gli altri capoeristi capiscano lo stile di provenienza.

Istruttore:
Roberto (gruppo Alemar)

Corsi

Non esitare a contattarci per iscriverti ai nostri corsi o richiedere informazioni

Il tuo nome
La tua email
Il tuo telefono
Oggetto
La tua richiesta
Privacy Policy
La società Apollo 2000 s.r.l. e Solerò s.s.d comunica di aver percepito nel corso del 2020 e 2021 mentre la società Immobiliare di Venerandi Primo & c. sas. e società agricola Venerandi Primo nel 2020 aiuti di Stato
e de minimis oggetto di obbligo di pubblicazione nell’ambito del Registro Nazionale degli aiuti di Stato consultabili al seguente link.

@ 2022 Copyright Soleró sport village | Privacy | Credits Nolita Crazy Lab